Aggiornamenti misure pneumatici e cerchi ora si può con il nuovo decreto!

1362751857050_Decreto_Sistema_Ruota_01.jpg


ROMA - Gli automobilisti avranno la possibilita' di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura piu' snella, piu' veloce e meno onerosa. E' quanto stabilisce il decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal titolo ''Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonche' procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione'' e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013.


E' una novita' assoluta nel nostro Paese dato che, sino ad oggi, non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e che l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione era consentito soltanto dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo.


''E' da piu' di due anni - dice Fabio Bertolotti, direttore Assogomma - che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi piu' performanti nell'assoluto rispetto della sicurezza stradale. E' una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese - ha commentato Bertolotti - adeguandole ad altre nazioni, ad esempio la Germania, e venendo incontro ad una pluralita' di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti''. Corrado Bergagna, presidente di Assoruote, nel ribadire il valore di questo provvedimento per far prevalere la legalita', ha detto: ''Le aziende serie che producono cerchi omologati di qualita' e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversita' rispetto a prodotti di dubbia affidabilita' e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti.


Fonte : Ansa.it


8 Marzo 2013



Auto del mese

Il Salento Tuning Club pubblica ogni mese l'auto più bella. Entra in questa sezione per scoprire tutte le novità relative all'auto più bella. La recensione sarà redatta direttamente dal nostro staff che si occuperà di definire precisamente la miglior auto, il suo impianto, la sua carrozzeria ed affiancandola alle migliori schede tecniche visualizzabili sul web. Non perdere questa occasione

Get Started

Eventi Tuning

Non perdere neanche un evento del nostro Club. Il Salento Tuning Club, con il suo staff e i suoi soci, ogni settimana presenta degli eventi, dei raduni, delle collaborazioni, degli incontri a cui non potrai mancare. Per partecipare a questi eventi non devi far altro che seguire i nostri inserimenti. Ti daremo tutte le indicazioni necessarie per sapere sempre dove siamo e cosa facciamo. Non mancare, aspettiamo solo te.

Get Started

News dal Club

Il Salento Tuning Club, pubblica gli annunci del Club per renderti partecipe di come si muove la nostra community, di come si muove lo staff e quali sono le decisioni importanti del nostro direttivo. Non perdere neanche un aggiornamento, perchè per noi è importante che i nostri utenti siano informati sulle nostre strategie, sulle nostre decisioni. Se anche tu vuoi far parte della nostra community iscrivi al forum per dire la tua.

Get Started

News generali

Il Salento Tuning Club non è una testata giornalistica,ma è appassionato di automobili, di Tuning e di tutto ciò che gli gira intorno. Per questo motivo pubblica sempre delle news che posso riguardare anche la vita al di fuori del Club, perchè l'informazione è la prima cosa quando si hanno delle passioni comuni e perchè si ha sempre bisogno di qualcosa che ci dia lo spirito a fare sempre di più.

Get Started

Salento Tuning Media Gallery

In questa sezione il Salento Tuning Club inserisce tutto quello che è multimediale. Abbiamo sempre bisogno di condividere con te le nostre avventure, le nostre fotografie, i nostri videoclip. Per questo motivo ti rendiamo partecipe del nostro mondo, facendolo anche in un modo multimediale. Video, Community, Immagini, e molto altro ancora. Non perdere niente. Le nostre avventure sono le più belle e le più interessanti del web.

Get Started

Salento Tuning Gruppo Facebook

Anche il Salento Tuning Club ha sfondato il mondo dei Social Network. Per questo ha creato un gruppo su Facebook per condividere la nostra passione anche con Facebook. Se sei interessato entra insieme a noi nel gruppo per scoprire sempre nuove avventure da condividere insieme a molti altri utenti che, come te, ogni settimana pubblicano commenti, tenendo attivo questo gruppo.

Get Started

Tesseramento

Vuoi diventare socio del Salento Tuning Club? Questo è il posto giusto. Richiedi la tessera per entrare a far parte di questa magica famiglia che ormai da 3 anni appassiona più di 500 utenti. Abbiamo bisogno solo dei tuoi dati anagrafici ed entrarai nel mondo del Tuning per avere e beneficiare di una moltitudine di vantaggi riservati solo ai soci. Entra anche tu nel Salento Tuning Club.

Get Started